Domande e Risposte

Posso aderire al forfettario possedendo quote di Srl acquisite tramite equity crowdfunding?

L’anno precedente ho maturato redditi tramite compenso amministratore per circa 29 000€:  quale amministratore della suddetta SRL. Continuerei a collaborare con la suddetta SRL, possibilmente in maniera preponderante. Possiedo quote minime (es. 0,2%) di SRL acquisite tramite equity crowdfounding.

Sono intenzionato ad aprire una Partita IVA, ma vorrei capire se potrò usufruire del regime forfettario, con aliquota al 15%. So che non potrò usufruire dell’aliquota agevolata al 5% perché l’anno scorso ero socio di una SRL. Il Regime forfettario può applicarlo se rispetta tutte le condizioni che trova qui:

Limiti Regime Forfettario.

Procediamo ad analizzare nello specifico la sua situazione, data la partecipazione alla Srl.

I redditi percepiti come compensi di amministratore sono assimilati a quelli di lavoro dipendente, pertanto entrano in gioco due differenti cause di esclusione:

  • Dato che essi non hanno superato i 30.000 euro, l’anno prossimo può applicare il forfettario (fermo restando il rispetto delle altre condizioni).
  • La Srl che le eroga tali compensi è considerata un suo datore di lavoro, pertanto se apre la Partita Iva e fattura per più del 50% ad essa, nel l’anno prossimo sarà escluso dalla possibilità di applicazione del Regime forfettario.

Non sono rilevanti, ai fini di applicazione del Regime forfettario, le percentuali (in quanto poco significative) di Srl acquisite attraverso crowdfunding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *