Dal 2019 sono in Regime forfettario come consulente informatico. Vorrei intraprendere inoltre l’attività di affittacamere professionale, in quanto ho un immobile sfitto. In questo caso, essendo una nuova attività, per i redditi da essa prodotti dovrò pagare il 5 o il 15%?
Per poter applicare il 5% di imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... si devono rispettare precise condizioni che può trovare qui: Regime forfettario 5%
In particolare, tra queste è presente quella che prevede di non aver svolto attività di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... negli ultimi 3 anni. Avendo lei già Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come consulente informatico, non rispetta tale condizione e, pertanto, dovrà applicare il 15%.