Devo aprire la partita IVA come libero professionista (medico del lavoro). Nel 2014 avevo aperto una partita IVA come medico generico, per poter fare la guardia medica. Non ho mai svolto questa attività, perché, a seguito di un concorso, sono stata ammessa alla scuola di specializzazione in medicina del lavoro. Ho frequentato la scuola di specializzazione presso un ospedale (percependo pertanto un reddito esente). Non ho mai fatto una fattura come libero professionista (non avendo avuto tempo di svolgere questa attività) e quindi non ho mai presentato una dichiarazione dei redditi. In data 6 marzo ho chiuso la partita IVA. Mi è stata offerta la possibilità di lavorare presso alcuni studi medici, come medico del lavoro in libera professione. Se dovessi aprire una nuova partita IVA potrei applicare l’aliquota del 5% per i primi 5 anni come nuova attività? Anche se dovessi accettare contemporaneamente un lavoro part-time a tempo determinato?
Per poter applicare l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... di imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... per i primi 5 anni di attività, si devono rispettare precise condizioni che può trovare illustrate qui: Regime forfettario 5%
In teoria, lei non rispetterebbe la condizione di non aver esercitato attività di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... nei tre anni precedenti in quanto, risulta essere stata in possesso di una Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... fino a marzo 2019.
A nostro parere, però potrebbe applicare il 5% per i primi 5 anni di attività in quanto può dimostrare di non avere mai esercitato attività d’impresa con la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... chiusa il 6 marzo, non avendo mai emesso nessuna fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. con essa e quindi di stare svolgendo a tutti gli effetti una nuova attività.