Ho letto che uno dei requisiti per il regime forfettario è non essere socio di associazioni. Ma si intendono associazioni di qualsiasi tipo? Anche quelle che non danno diritto a nessun vantaggio economico? Per esempio nello specifico un’associazione di pesca.
La causa di esclusione da lei menzionata afferma che sono esclusi dal Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi:
“gli esercenti attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., arti o professioni che partecipano, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di personeLe Società di persone sono quelle società nelle quali l’elemento principale sono i soggetti che la costituiscono e non il capitale. Nelle società di persone il capitale..., ad associazioniOrganizzazioni di due o più persone che cooperano per il raggiungimento di un obiettivo finale comune. Nelle associazioni, di solito, questo fine è di tipo sociale. L’associazione... o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917”
Pertanto, è escluso dal Regime forfettario chi partecipa ad associazioni elencate nell’articolo citato, ovvero ad associazioni professionali.
Se la sua è un’associazione no profit, non rientra in tale causa di esclusione.