Sono un consulente informatico a Partita Iva e detengo il 5% della SRL per la quale lavoro e svolgo lavoro come consulente. Non ho alcun ‘controllo’ della società, in quanto il 90% delle quote sono di un gruppo SPA. Volevo sapere se potevo usufruire del regime forfettario.
La causa di esclusione per i soci di srlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... opera nel momento in cui si verifichi contemporaneamente il “controllo” della societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... e lo svolgimento di un’attività con Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale riconducibile a quella svolta dalla società. A nostro parere, il “controllo” di una società si verificaAttività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate o dalla Guardia di finanza per controllare il regolare adempimento degli obblighi tributari, che si conclude mediante la stesura di... solo se si possiede il 50%+1 della società stessa.
Considerare come “controllo” della srl il possesso di quote per il 50%+1 deriva dal fatto che solo con tale entità di quote si esercita effettivamente il “controllo” sulla società, diversamente si può avere una posizione di rilevanza ma non il controllo.
A nostro parere, dato che il soggetto da lei presentato, detiene solo il 5% della srl, non ne esercita il “controllo” e risulterebbe compatibile con il Regime forfettario anche se effettua attività economica riconducibile a quella della società.