Posso accedere al Regime forfettario se detengo il 5% della S.r.l in cui lavoro?

Sono un consulente informatico a Partita Iva e detengo il 5% della SRL per la quale lavoro e svolgo lavoro come consulente. Non ho alcun ‘controllo’ della società, in quanto il 90% delle quote sono di un gruppo SPA. Volevo sapere se potevo usufruire del regime forfettario.

La causa di esclusione per i soci di srl opera nel momento in cui si verifichi contemporaneamente il “controllo” della società e lo svolgimento di un’attività con Partita Iva individuale riconducibile a quella svolta dalla società. A nostro parere, il “controllo” di una società si verifica solo se si possiede il 50%+1 della società stessa.

Considerare come “controllo” della srl il possesso di quote per il 50%+1 deriva dal fatto che solo con tale entità di quote si esercita effettivamente il “controllo” sulla società, diversamente si può avere una posizione di rilevanza ma non il controllo.

A nostro parere, dato che il soggetto da lei presentato, detiene solo il 5% della srl, non ne esercita il “controllo” e risulterebbe compatibile con il Regime forfettario  anche se effettua attività economica riconducibile a quella della società.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto