Posso accedere al Regime forfettario se apro la Partita Iva dopo aver ceduto quote di una S.a.s?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Ho aperto partita Iva a gennaio dopo aver ceduto quote di una S.a.s. Posso accedere al Regime forfettario già quest’anno?

Riteniamo che, salvo specifiche istruzioni che l’Agenzia delle Entrate potrà fornire, nel caso in cui si abbiano partecipazioni a una società di persone per poter applicare il Regime forfettario nell’anno 2019, le quote della stessa possano essere cedute nel corso del 2019 (entro il 31/12).

Il nostro parere è inoltre confortato dalla circolare n.10/E del 4 Aprile 2016 dell’Agenzia delle entrate di cui riportiamo lo stralcio del Testo:

“Pertanto, in coerenza con quanto affermato anche nella relazione illustrativa, se la partecipazione viene ceduta nel corso del periodo d’imposta nel quale si intende applicare il regime di favore, la causa di esclusione non opera, perché lo stesso soggetto non sarà titolare anche del reddito di partecipazione, che sarà imputato al titolare della medesima alla data di chiusura dell’esercizio”.

(pag. 15)

Per avere una risposta definitiva si dovrà comunque attendere che l’Agenzia delle Entrate diffonda la circolare che dia un’interpretazione ufficiale delle nuove norme che hanno modificato la disciplina del Regime forfettario dal 01/01/2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI