
Ho aperto partita Iva a gennaio dopo aver ceduto quote di una S.a.s. Posso accedere al Regime forfettario già quest’anno?
Riteniamo che, salvo specifiche istruzioni che l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi potrà fornire, nel caso in cui si abbiano partecipazioni a una società di persone per poter applicare il Regime forfettario nell’anno 2019, le quote della stessa possano essere cedute nel corso del 2019 (entro il 31/12).
Il nostro parere è inoltre confortato dalla circolare n.10/E del 4 Aprile 2016 dell’Agenzia delle entrate di cui riportiamo lo stralcio del Testo:
“Pertanto, in coerenza con quanto affermato anche nella relazione illustrativa, se la partecipazione viene ceduta nel corso del periodo d’imposta nel quale si intende applicare il regime di favore, la causa di esclusione non opera, perché lo stesso soggetto non sarà titolare anche del reddito di partecipazione, che sarà imputato al titolare della medesima alla data di chiusura dell’esercizio”.
(pag. 15)
Per avere una risposta definitiva si dovrà comunque attendere che l’Agenzia delle Entrate diffonda la circolare che dia un’interpretazione ufficiale delle nuove norme che hanno modificato la disciplina del Regime forfettario dal 01/01/2019.
Please login or Register to submit your answer