Posso accedere al Forfettario se avevo un contratto CO.CO.CO con una farmacia a cui fatturo prevalentemente con la mia Partita Iva?
Ero socio di farmacia per un terzo (33%)e contemporaneamente amministratore di tale societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... con contratto Co.Co.Co.Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (cd co.co.co.) è una tipologia di lavoro parasubordinato, considerata una categoria intermedia tra il lavoro autonomo e quello dipendente. I...
Ho chiuso tale rapporto.
Posso ora fatturare come forfettario prevalentemente con tale farmacia o no?
La nuova formulazione della causa di esclusione in esame afferma che sono esclusi dal Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi:
“d-bis) le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.”
Essendo le co.co.co para-subordinazioni, quindi l’azienda che eroga i compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... è definita “committente” e non datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il..., anche in presenza di co.co.co precedentemente intercorse, le stesse non rilevano ai fini dell’esclusione.
In sostanza, si sarà esclusi dal Regime forfettario se si fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. prevalentemente nei confronti di un soggetto con il quale si sia avuto nel biennio precedente (o si ha attualmente) un rapporto di lavoro dipendente con contribuzione versata dal datore di lavoro nella Gestione Lavoratori Dipendenti, e non se si sono avute co.co.co.
Pertanto, a nostro parere la sua situazione risulterebbe essere compatibile con il Regime forfettario ma essendo una nuova causa di esclusione si dovrà attendere una circolare dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... che fornisca un’interpretazione ufficiale della stessa.