
Sono un personal trainer con partita Iva a regime forfettario e ho conseguito nel 2018 un reddito dall’azienda dove lavoro su cui ho pagato contributi previdenziali all’Enpals e sullo stesso reddito il mio commercialista dice che devo versare contributi all’Inps come gestione separata. Devo pagare sullo stesso reddito contributi all’Enpals e all’Inps? Cosa devo fare?
Se come personal trainer fattura a una palestra o a un’associazione sportiva, la sua fattura sarà diversa da quella che fa se lavora per i privati.
Mentre per i privati lei dovrà versare in autonomia la contribuzione alla gestione separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, quando lavora per una palestra o per un’associazione, la contribuzione va versata all’ exEnpals e la sua fattura deve contenere il numero di giornate lavorate, (attenzione all’importo del minimale giornaliero che, per il 2018 era pari a € 48,20), nella fattura le sarà trattenuto un importo pari al 9,19% sull’imponibile, per ogni giornata di lavoro, anche se fatturerà meno di € 48,20, le sarà comunque trattenuto il 9,19 su 48,20.
Queste fatture non saranno più da assoggettare a contribuzione nella gestione separata Inps perché saranno state già assoggettate alla contribuzione Inps ex enpals.
Quindi lei non deve pagare due volte i contributi ma in relazione al soggetto con cui opera dovrà versarli alla Gestione Separata o saranno trattenuti per l’Enpals.
Please login or Register to submit your answer