Per quanti anni è valida la riduzione del 35% dei contributi INPS?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Il quesito riguarda la riduzione del 35% dei contributi INPS del regime forfettario commercianti.
Ho letto che la riduzione vale solo per i primi 5 anni, io sapevo che per i primi 5 anni durava solo la imposta sostitutiva al 5% che poi passava al 15% ma pensavo che la riduzione INPS del 35% fosse a tempo illimitato e si potesse utilizzare anche dopo i primi 5 anni di forfettario, potete chiarirmi?

La richiesta della riduzione del 35% dei contributi si effettua per via telematica direttamente sul sito dell’Inps.

Una volta effettuata la richiesta, il rinnovo per gli anni successivi è automatico, fino a quando si permane nel Regime Forfettario.

Una volta fuoriusciti da questo Regime fiscale, cessa anche la validità della riduzione del 35%, che non potrà più essere richiesta.

Infatti, fatta la richiesta di riduzione del 35% dei contributi ed usciti successivamente dal Regime Forfettario, questa richiesta non potrà più essere effettuata e non sarà più valida.

Pertanto, se farà richiesta della riduzione del 35% dei contributi, questa varrà per tutti gli anni di sua permanenza all’interno del Forfettario e non solo per i primi 5 anni di attività.

Per tutti gli approfondimenti, le suggeriamo il nostro articolo: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo

6 commenti su “Per quanti anni è valida la riduzione del 35% dei contributi INPS?”

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Paolo,
      per revocare la riduzione dei contributi INPS non è necessario uscire dal regime forfettario. Per rinunciare alla riduzione del 35% sarà necessario inviare entro il 28 Febbraio all’Inps la richiesta di disapplicazione della riduzione contributiva, questa scelta è irrevocabile. Una volta presentata la domanda di disapplicazione della riduzione contributiva non potrà più accedervi. La domanda può farla in autonomia collegandosi al sito dell’Inps. Qualora ne abbia bisogno, può chiedere la Guida per il recesso ai nostri consulenti fiscali: Servizi Gratuiti FlexTax | Assistenza Fiscale

  1. Buona sera quando posso fare la domanda x la riduzione contributiva 2024?sono in regime forfettario, sono entrato con spid ma non mi fa fare la domanda. Grazie mille

      1. Salve, sono artigiano barbiere in pensione dal 2020, ho 64 anni , il primo marzo 2024 compio 65 anni. Ho diritto allo sconto INPS x il corrente anno 2024? Grazie 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *