
Il quesito riguarda la riduzione del 35% dei contributi INPS del regime forfettario commercianti.
Ho letto che la riduzione vale solo per i primi 5 anni, io sapevo che per i primi 5 anni durava solo la imposta sostitutiva al 5% che poi passava al 15% ma pensavo che la riduzione INPS del 35% fosse a tempo illimitato e si potesse utilizzare anche dopo i primi 5 anni di forfettario, potete chiarirmi?
La richiesta della riduzione del 35% dei contributi si effettua per via telematica direttamente sul sito dell’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Una volta effettuata la richiesta, il rinnovo per gli anni successivi è automatico, fino a quando si permane nel Regime Forfettario.
Una volta fuoriusciti da questo Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi, cessa anche la validità della riduzione del 35%, che non potrà più essere richiesta.
Infatti, fatta la richiesta di riduzione del 35% dei contributi ed usciti successivamente dal Regime Forfettario, questa richiesta non potrà più essere effettuata e non sarà più valida.
Pertanto, se farà richiesta della riduzione del 35% dei contributi, questa varrà per tutti gli anni di sua permanenza all’interno del Forfettario e non solo per i primi 5 anni di attività.
Per tutti gli approfondimenti, le suggeriamo il nostro articolo: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.
Please login or Register to submit your answer