
Vorrei iniziare un’attività di disbrigo pratiche e richiesta certificati, e volevo farlo da libero professionista. E’ possibile?
Se svolgerà l’attività di disbrigo pratiche e richiesta certificati, tale attività potrà essere inquadrata come attività professionale con iscrizione alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi, a cui versare i contributi per il 26,49% del proprio reddito.
Il Codice Ateco che le suggeriamo è appunto il:
- 82.99.40 – Richiesta certificati e disbrigo pratiche
– incluse le agenzie di pratiche auto e infortunistica stradale
– attività dei visuristi
Le ricordiamo che se vorrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti regime forfettario
Please login or Register to submit your answer