Desidero improntare un portale di dropshipping“Dropshipping” letteralmente significa consegnare e spedire. Questo termine definisce un sistema di vendita basato e applicato principalmente on-line. Secondo questa tipologia di business, il venditore si occuperà... Leggi, quindi vorrei aprire una posizione fiscale che tenga conto di questo come punto primario. Non so se sia preferibile un Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi o Ordinario.
Intraprendere un’attività di commercio online in drop-shipping si può fare tranquillamente anche adottando il Regime forfettario.
Il fatto che lei per il commercio online non abbia un magazzino e si avvalga di un dropshipper non rileva ai fini fiscali, il suo Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi sarà il 47.91.10 come qualsiasi altro commercio online. Dovrà obbligatoriamente compilare il registro dei corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente.... dove dovrà indicare ogni vendita effettuata utilizzando l’euro come valuta.
Dato che le merci che lei vende non transiteranno dallo Stato italiano si tratta di triangolazioni di merci e, viste le molte casistiche possibili, non possiamo illustrarle un comportamento da tenere in via generale.
Riguardo alla sua domanda sulla convenienza o meno del Regime forfettario rispetto a quello ordinario, il fatto che lei svolga commercio in drop-shipping non influisce sull’analisi che le riportiamo di seguito.
Non possiamo dirle precisamente se per lei in Regime forfettario sia conveniente o meno rispetto a quello ordinario in quanto non effettuiamo calcoli così complessi per ogni singola situazione (non ci è possibile farlo in questo contesto), ma possiamo fornirle alcuni spunti di riflessione.
La differenza sostanziale che si ha tra i due Regimi è l’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... dovuta allo Stato e il modo in cui si calcola il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di....
Infatti, mentre nel Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... si pagano IRPEFL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del..., addizionali, ecc. e il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile si calcola deducendo i costi dai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi ottenuti, nel Regime forfettario si paga solo l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... e il reddito imponibile viene calcolato applicando il coefficiente di redditività previsto per la propria attività ai ricavi conseguiti.
In particolare, per valutare la convenienza del Regime forfettario per la sua situazione deve verificare che il vantaggio derivante dall’applicazione del 15% dell’imposta sostitutiva (o del 5% se rispetta le condizioni illustrate in questo articolo: Regime forfettario 5%) al posto che Irpef, IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non..., addizionali, ecc.non venga vanificato:
- dal minore importo delle spese forfettarieSpese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all’interno della parcella di un avvocato ad esempio o... riconosciute per la sua attività rispetto a quelle effettivamente sostenute per lo svolgimento della stessa. Per esempio se per la sua attività è previsto un coefficiente di redditività del 40% (commercio online), ovvero è stimato che per avere 100 euro di ricavi ne spende 60. Se, invece, lei ha meno margine di guadagno sulle merci che rivende, il Regime forfettario potrebbe non essere per lei conveniente;
- dalla perdita della possibilità di dedurre/detrarre altre tipologie di spese dal reddito imponibile (per esempio quelle per carichi familiariI carichi familiari sono detrazioni previste per i contribuenti che hanno a carico coniuge, figli o altri familiari che percepiscono un reddito minore di quello determinato dalla...). Infatti dal reddito imponibile (determinato con l’applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi) possono essere dedotti unicamente i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... obbligatori pagati l’anno precedente e si perderà quindi la possibilità di dedurre/detrarre le altre tipologie di spese (carichi familiari, spese mediche, spese ristrutturazione, ecc.). Tali spese potranno essere dedotte/detratte da eventuali altri redditi soggetti ad Irpef se presenti.
Scelga di affidarsi alla competenza di un commercialista online!
Ciao
Sono dipendente full time a contratto indeterminato operaio metalmeccanico.
se volessi aprire un negozio di dropshipping devo aprire una partita IVA, e quali costi devo sostenere per avviare la partita IVA e quali per il mantenimento della stessa.
Buongiorno Save!
Per avere un’idea dei costi di una partita Iva per l’attività di dropshipping, può consultare i seguenti articoli:
– Quanto costa aprire Partita Iva per e-commerce
– Aprire partita iva per vendere online
Se ha piacere di approfondire questo argomento con i nostri consulenti fiscali, può farlo tramite la piattaforma FlexSuite. Con l’iscrizione ha a disposizione fino a 10 consulenze fiscali gratuite.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!