Sono giornalista e vorrei passare da regime ordinario in regime forfettario. Cosa si intende esattamente per “pagamento dell’imposta sostitutiva”? E’ la tassa – chiamiamola così – al 15% prevista per il regime forfettario?
L’imposta sostitutiva è l’imposta che dovrà pagare se si avvarrà del Regime forfettario.
La sua aliquota è esattamente del 15% e in alcuni casi può essere ridotta al 5%, ma dato che lei eserciterà un’attività già svolta in precedenza, non avrà la possibilità di avvalersi di questa semplificazione.
Tale imposta sostituisce quelle pagate solitamente negli altri Regimi fiscali come IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi, IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non colpisce l’utile d’esercizio. Il 90% del gettito ricavato dalla riscossione di questa imposta è destinato a finanziare il... Leggi, e addizionali.
Please login or Register to submit your answer