Per gestire un Bed&Breakfast devo per forza aprire la partita iva?

Categoria: Regime ForfettarioAutore “Anna”Per gestire un Bed&Breakfast devo per forza aprire la partita iva?
Anna di FlexTaxAnna di FlexTax Staff asked 8 mesi ago

Se decidessi di cominciare aprendo un bed and breakfast senza partita iva, dovrò poi pagare l’IMU sulla parte che utilizzerò da affittare? Ho un po di confusione in merito.

La confusione su questo argomento è lecita, infatti negli anni è stato un argomento molto discusso e, come spesso accade, le regole sono cambiate con il susseguirsi di Leggi e Circolari.

Cercheremo di fare chiarezza sull’argomento cercando di ricostruirne la “storia” normativa.

Nel 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la circolare 3/DF del 18 maggio (a pagina 57) prevedeva che, nel caso di un immobile adibito a principale abitazione ma parzialmente locato, l’applicazione dell’Imu dovesse avvenire solo se l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% risultava maggiore del canone annuo di locazione.

Dal 1° Gennaio 2014, la regola non è più quella appena citata ma è stato sancito che le abitazioni principali sono esenti da Imu anche se parzialmente locate (ad eccezione nel caso in cui si classifichino come immobili di lusso).

Infatti il Ministero dell’Economia delle Finanze, nel 2014 ha diffuso una serie di risposte alle domande più effettuate sull’Imu e nella Faq numero 12 (ultima pagina) viene chiarito l’argomento come segue:

“12)Il proprietario di un’abitazione principale che ne concede alcune stanze in locazione a studenti, usufruisce della esenzione da IMU ai sensi dell’articolo 1, comma 707 della legge n. 147/2013?

[elementor-template id="101084"]

Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto,
a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’IMU prevista per tale fattispecie.”

In conclusione, se lei apre un B&B (dove obbligatoriamente abita e risiede) e l’immobile appartiene ad una categoria catastale non di lusso, continuerà ad essere esente Imu.

 

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva