Per errore ho mantenuto il regime forfettario nel 2021: verrò sanzionato solo per il 2021 o anche per gli anni successivi?

Regime Forfettario Regime Forfettario

Sono in regime forfettario dal 2020. Mi sono accordo che nel 2021 non avrei avuto i requisiti per rimanere nel forfettario. Gli anni 2022 e successivi come vengono trattati? Se avessi rispettato i vincoli avrei applicato regime semplificato nel 2021 e nel 2022 sarei rientrato in forfettario, quindi mi aspetto che anche a seguito di sanzione per l’errore del 2021 gli anni successivi non subiscano sanzione. Potete confermare?

La fuoriuscita dal Regime forfettario è prevista per l’anno in cui non sono stati rispettati i requisiti: per gli anni in cui si rispettano, può adottare il forfettario.

In merito si è espressa l’Agenzia delle Entrate, nella CIRCOLARE 9 DEL 10 APRILE 2019, specificando quanto segue:

3.4. Disapplicazione a seguito di accertamento
Ai sensi del comma 74, il regime forfetario cessa di avere applicazione dall’anno successivo a quello in cui, a seguito di accertamento divenuto definitivo, viene meno la condizione di cui al comma 54 ovvero si verifica taluna delle cause ostative indicate al comma 57.
Ciò significa che la definitività dispiega effetti, ai fini della permanenza nel regime, dall’anno successivo a quello al quale è riferita la violazione.
Pertanto, qualora un accertamento relativo all’anno di imposta 2019 dovesse rendersi definitivo nel 2024, il regime forfetario si considererà cessato già a decorrere dal 2020.  In ogni caso, la disposizione normativa in esame non deroga ai termini di cui all’articolo 43 del d.P.R. n. 600 del 1973.”

In sostanza, si fuoriesce dal forfettario esclusivamente per l’anno in cui non si rispettavano i requisiti.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI