Pensione anticipata, posso aprire una Partita Iva e lavorare per il mio attuale datore di lavoro? › Categoria: Regime Forfettario › Pensione anticipata, posso aprire una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi e lavorare per il mio attuale datore di lavoro?

Sono un lavoratore dipendente e nel settembre 2020, salvo ulteriori cambiamenti delle regole, poteri accedere alla pensione anticipata. Volevo capire se posso poi aprire una partita Iva con il regime forfettario del 15% e lavorare per il mio attuale datore di lavoro.
Dato che lei non andrà in pensione di vecchiaia (e quindi obbligatoria) ma accederà alla pensione anticipata, se andrà a fatturare per più del 50% al suo datore di lavoro, verrà escluso dal Regime forfettario.
Quindi (salvo che rispetti anche le altre condizioni) potrà applicare il forfettario per il primo anno ma se alla fine di esso verificherà che più del 50% dei ricavi sono stati generati con il suo ex datore di lavoro sarà escluso dal Regime.
Please login or Register to submit your answer
[elementor-template id="117236"]