Domande e Risposte

Un pensionato con partita iva può lavorare per il suo ex datore di lavoro?

Sono in pensione da 5 mesi Agosto 2018. 

Vorrei aprire P.Iva Regime forfettario e lavorare  al 100% per l’azienda con cui ho lavorato negli ultimi 22 anni. Posso farlo? La normativa, da come la interpreto io, sembrerebbe dire di NO, ma il mio caso però è particolare perchè sono in pensione e quindi non lo ritengo un trucco per raggirare le tasse.

La causa di esclusione da lei menzionata prevede che non si possa applicare il Regime forfettario nel caso in cui con la propria Partita Iva individuale si fatturi prevalentemente ad un datore di lavoro avuto nei due anni precedenti.

Questa causa di esclusione è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa.

Non sono previste eccezioni per chi è in pensione, quindi se lei rientra in tale causa di esclusione non può applicare il Regime forfettario.

Non è, però, ancora chiaro al 100% un punto:

la Disciplina del Regime forfettario prevede che si venga esclusi da tale Regime l’anno successivo a quello in cui si verifica una causa di esclusione.

Pertanto, dato che lei aprirebbe nel 2019 la Partita Iva, in teoria quest’anno potrebbe tranquillamente applicare il Regime forfettario, dato che nel 2018 non è rientrato in questa causa di esclusione e se ci rientrerà durante l’attività del 2019, verrà escluso dal Regime forfettario a partire dal 2020.

Purtroppo, ad oggi non possiamo dare ancora una risposta definitiva alla sua domanda, sarà necessario attendere la circolare interpretativa dell’Agenzia delle Entrate che chiarisca quale sarà l’anno da prendere da riferimento per tale esclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI