Passo al forfettario, cosa devo fare? Le fatture non ancora incassate?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Nel 2019 ho deciso di aderire al forfettario, cosa e come devo comunicare ai miei clienti? Le fatture 2018 non ancora pagate?

Se si vuole passare al Regime forfettario dal Regime ordinario, con la dichiarazione Iva del 2018 che si presenterà a marzo 2019, si dovrà provvedere al versamento dell’Iva di tutte le fatture che sono state emesse con Iva e non si sono ancora incassate.

In tale modo, quando nel 2019 riceverà il pagamento di dette fatture, lei avrà già versato l’Iva che le verrà corrisposta.

Gli incassi, anche se le fatture erano state emesse in anni precedenti e con regimi fiscali diversi, costituiranno ricavo nell’anno della percezione e verranno trattati con il regime fiscale che si sta applicando per quel periodo.

Se incasserà dette fatture nel 2019 e, per tale anno si avvarrà del regime forfettario, l’incasso incrementerà i ricavi del 2019 e sarà soggetto all’imposta sostitutiva prevista per il regime forfettario.

Per quanto riguarda la ritenuta d’acconto, si può procedere con comunicare ai clienti che devono ancora pagare le fatture di non applicarla ma se verrà erroneamente applicata potrà essere utilizzata in compensazione in F24 e non andrà perduta.

Può trovare utile il nostro seguente articolo: Passare al Regime forfettario dal Regime ordinario

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per sapere le diciture che deve indicare in fattura per comunicare la sua natura di contribuente forfettario può leggere il nostro articolo: Regime forfettario indicazione in fattura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI