Chi passa al regime forfettario dall’ordinario, perderà le detrazioni degli anni successivi. C’è modo di recuperare quel denaro?
La Disciplina del Regime forfettario NON prevede la possibilità di portare in detrazione, dall‘imposta sostitutiva prevista per il regime forfettario, nessuna spesa oltre quelle calcolate in modo forfettario con l’applicazione del coefficiente di redditività.
Se si avvarrà del regime forfettario e non ha altri redditi imponibili IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi, per tutti gli anni in cui rimarrà in regime forfettario oltre i contributi obbligatori versati, non potrà portare in detrazione nessun tipo di spesa.
Le spese non dedotte non potranno essere in alcun modo recuperate.
Potrà riprendere le deduzioni/detrazioni per le annualità rimanenti solo nel caso in cui uscirà dal forfettario e adotterà nuovamente il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi.
Please login or Register to submit your answer