Mi occupo di network marketing. È obbligatoria l’iscrizione alle gestione separata, quando dovrei iniziare a versare i contributi e in che percentuale?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Ho aperto la Partita Iva (codice 479910) per svolgere attività di network marketing per conto di un’azienda estera. Il mio compito consiste nell’iscrivere clienti e collaboratori che ordinano online. Il mio compenso è dato da provvigioni sulla vendita di tutti gli iscritti.

Vorrei sapere se è obbligatoria l’iscrizione alla gestione separata e da quando dovrei iniziare a versare i contributi Inps e in quale percentuale rispetto a quelli che saranno i redditi di questo ultimo mese del 2019.

Dato che i suoi compensi lavorativi arrivano dalle provvigioni che l’azienda le riconosce, dovrà iscriversi alla Gestione Commercianti Inps e versare lì i suoi contributi.

Tale gestione previdenziale prevede il versamento di 4.427,04 euro di contributi fissi obbligatori per la fascia di reddito (ricavi x coefficiente di redditività) compresa tra 0 e 18.415 euro e per la fascia di reddito superiore a questo importo, oltre ai contributi fissi, ne prevede il versamento per circa il 24%.

Avendo lei aperto la sua Partita Iva nel mese di novembre, i contributi fissi obbligatori che dovrà pagare saranno proporzionati ai mesi di attività (2):

  • 4.427,04 euro/12 mesi= 368,92 euro
  • 368,92 euro x 2 mesi di attività= 737,84 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo