Domande e Risposte

Nel regime forfettario posso detrarre le spese per l’acquisto dell’auto o del noleggio a lungo termine?

Vorrei comperare un auto. Quando la detraggo. Mi conviene di più il Noleggio lungo termine.

La Disciplina del Regime forfettario NON prevede la possibilità di portare in detrazione, dall’imposta sostitutiva prevista per il regime forfettario, nessuna spesa oltre quelle calcolate in modo forfettario.

Se si avvarrà del regime forfettario e non ha altri redditi imponibili Irpef, per tutti gli anni in cui rimarrà in regime forfettario oltre i contributi obbligatori versati, non potrà portare in detrazione nessun tipo di spesa, neanche quelle per noleggio o acquisto della macchina.

Se ha altri redditi soggetti ad Irpef, potrà dedurre/detrarre tali spese (fino a capienza) da essi.

2 commenti su “Nel regime forfettario posso detrarre le spese per l’acquisto dell’auto o del noleggio a lungo termine?”

    1. Buongiorno Claudio,
      per poterle fornire più informazioni sulla gestione della pensione con la sua Partita Iva, è necessario conoscere meglio alcuni dettagli.

      Le consigliamo di aprire un ticket fiscale gratuito dettagliando la sua situazione, come la tipologia di Partita Iva e Regime fiscale adottato, oltre che il tipo di pensione che percepisce (vecchiaia, invalidità, ecc).

      Se avrà piacere, potrà iscriversi gratuitamente sulla nostra piattaforma per accedere a molti strumenti gratuiti, tra cui la consulenza fiscale gratuita con 10 ticket a disposizione: Iscrizione gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI