Domande e Risposte

Rientro nelle cause di esclusione del forfettario se ho fatturato principalmente al mio ex datore di lavoro?

Sono un programmatore titolare di partita IVA aperta nel maggio 2017, contestualmente alle dimissioni dall’azienda in cui lavoravo precedentemente. Nel corso del restante 2017 e di tutto il 2018 l’azienda per cui lavoravo è rimasta il mio cliente principale, superando il 50% del mio fatturato totale, mi sono avvalso del regime forfettario e il mio fatturato 2018 è inferiore ai 65000 euro. Per il 2019 ho diritto al regime forfettario o rientro nelle clausole di esclusione in quanto il mio ex datore di lavoro probabilmente sarà anche il mio cliente principale?

La causa di esclusione per chi fattura prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti, è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa.

La nuova causa di esclusione prevista per il Regime forfettario afferma che non possono avvalersi di tale Regime i contribuenti che fatturano prevalentemente al loro attuale datore di lavoro o a datori di lavoro avuti nei due anni precedenti (non importa se svolgono attività diversa a quella per cui erano assunti).

A nostro parere se lei nel 2018 ha fatturato prevalentemente nei confronti del suo datore di lavoro del 2017, non può applicare il Regime forfettario nel 2019.

Non è però ancora chiaro al 100% se nel caso in cui nel 2018 si sia fatturato in prevalenza al proprio datore di lavoro (attuale o avuto nei due anni precedenti) si venga esclusi dal Regime forfettario nel 2019 oppure dato che tale causa di esclusione è stata introdotta quest’anno, si verrà esclusi dal 2020 se tale causa di esclusione si verificherà anche nel 2019.

Purtroppo, ad oggi non possiamo dare ancora una risposta definitiva alla sua domanda, sarà necessario attendere la circolare interpretativa dell’Agenzia delle Entrate che chiarisca quale sarà l’anno da prendere da riferimento per tale esclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI