Mi occuperò delle vendite di prodotti /impianti per la climatizzazione, qual è il codice ateco più adatto?

  • Domande e Risposte

Lavorerò per un’azienda che vende prodotti/impianti per la climatizzazione della casa, stufe a pellet e caldaie e crea quotidianamente un’agenda di appuntamenti con privati e/o negozi e/o professionisti. Posta la corretta iscrizione INPS ed ENASARCO richieste dall’azienda, qual è la corretta codifica del codice ATECO anche e soprattutto per capire quale è il giusto coefficiente di redditività da applicare?

Supponiamo che l’attività che lei andrà ad esercitare sarà quella di agente di commercio per l’azienda mandante che le ha proposto il lavoro, ovvero lei avrà una lettera di incarico dall’azienda e riceverà il pagamento delle commissioni per le vendite procacciate alla stessa.

Se i prodotti da lei proposti sono di diverse tipologie e non hanno una prevalenza, il Codice Ateco da utilizzare è il seguente:

  • 46.19.01 – Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno

Se invece, si occuperà di vendere sempre la stessa tipologia di prodotto, può utilizzare un Codice Ateco più specifico. Tutti i Codici Ateco per l’attività di agente iniziano con 46.1 e a seconda del prodotto trattato variano le ultime cifre, trova una lista dei codici qui: Lista codici agenti di commercio istat, può verificare se ne trova uno che corrisponda più nello specifico alla sua attività.

Il coefficiente di redditività per tutte le attività di agente di commercio è del 62%.

Evidenziamo che per l’apertura di tale attività è necessario possedere tutti i requisiti richiesti, può trovare i requisiti richiesti (a titolo di esempio) dalla Camera di Commercio di Torino qui: Agente di commercio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto