Medico pensionato e Partita Iva: i contributi ENPAM mi conviene dedurli dall’imponibile IRPEF (pensione) o dall’imponibile dell’imposta in Forfettario?
Medico in pensione (quindi redditi soggetti IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del...) e titolare di P.Iva regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi (quindi imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%...) nel 2019:
per i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... Enpam sarebbe conveniente dedurli dall’imponibile Irpef o dall’imponibile dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva?
I contributi obbligatori versati devono essere dedotti prima dall’imponibile dell’imposta sostitutiva fino a capienzaPossibilità di sfruttare una detrazione d'imposta. Nell'ambito delle imposte sui redditi, infatti, una detrazione può abbattere l'imposta dovuta nei limiti di quest'ultima (ad esempio, se l'imposta lorda... e l’eventuale rimanenza potrà essere dedotta dall’imponibile Irpef.