Medico in pensione, ma con Partita Iva e redditi superiori a 65000 €. Posso partecipare al Regime forfettario?
Sono un ex medico ospedaliero a rapporto di lavoro esclusivo in pensione dal 1/4/2018 . A partire da pochi giorni dopo da tale data ho aperto partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per effettuare attività libero professionale.
Nel corso del 2018 ho avuto redditi di poco inferiori a 65000 euro .
Ho diritto a partecipare al regime forfettario 2019 oppure no, dato che tale cifra è stata ottenuta in 9 mesi anzichè 12 e quindi il calcolo che viene fatto e che se ne avessi lavorati 12 avrei superato i 65000, con la conseguente esclusione?
I ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi devono essere sempre considerati ragguagliati ad anno.
Il nuovo Testo modificato dalla Legge di BilancioLa legge di bilancio è una legge italiana con la quale viene approvato il bilancio dello Stato. Essa è lo strumento, previsto direttamente dalla costituzione italiana all'interno... afferma quanto segue:
“54. I contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., arti o professioni
applicano il regime forfetario di cui al
presente comma e ai commi da 55 a 89 del
presente articolo, se nell’anno precedente
hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i..., ragguagliati ad anno, non
superiori a euro 65.000.”
Quindi se riproporzionando i sui ricavi del 2018 ai giorni di attività supera il limite previsto, non può applicare il forfettario nel 2019.