Un libero professionista e amministratore al 95% di srls con attività non riconducibili può aderire al Regime forfettario?

  • Domande e Risposte

Sono un libero professionista che non ha superato i 65.000 euro nell’anno 2018. Per poter svolgere la mia attività in uno specifico settore, ho dovuto aprire nel 2018 una SRLS in modo da separare le attività imprenditoriali dalle attività intellettuali.  Per cui anche se i codici ateco sono diversi, le attività sono affini o riconducibili reciprocamente. Di questa società sono l’amministratore con il 95% di quote e mia moglie (p.iva non riconducibile alle attività della società), detiene il restante 5%. Premetto che fino ad ora non ho mai emesso fatture di lavori svolti. Vorrei sapere se nominare mio suocero amministratore cedendogli il 50%+1 delle quote o in alternativa invertire la mia posizione con mia moglie può farmi rientrare nel regime forfettario

A nostro parere, per rientrare nella causa di esclusione prevista per i soci di S.r.l., devono ricorrere contemporaneamente entrambe le condizioni relative al “controllo” della S.r.l. e alla “riconducibilità dell’attività esercitata” con partita Iva individuale rispetto a quella della S.r.l.

Nell’ipotesi da lei prospettata possedendo il 95% della Srls e l’attività della S.r.l. è riconducibile a quella da lei svolta con Partita Iva individuale sarebbe escluso dal Regime forfettario.

Anche se lei cedesse le quote della srls a un suo familiare, potrebbe verificarsi comunque la fattispecie del  “controllo indiretto” che, a nostro parere, si potrebbe intendere come avere il controllo di una società che a sua volta controlla la S.r.l., però potrebbe anche avere interpretazioni diverse che intendano il coinvolgimento di familiari nel possesso di altre quote come nel suo caso.  

Per avere una risposta definitiva alla sua domanda dovrà attendere che l’Agenzia delle Entrate fornisca parametri oggettivi per definire il controllo diretto e il controllo indiretto delle srl (o srls).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto