Domande e Risposte

Lavoratore full time privato, posso aprire Partita Iva in Regime forfettario e non pagare i contributi INPS?

Sono un dipendente full-time privato e per delle attività di consulenza extra sto valutando l’apertura di una P.IVA regime forfettario per ditta individuale. La scelta la farei qualora riuscissi a non pagare l’INPS (né Gestione Separata né altro) perché inizialmente i ricavi sarebbero comunque molto bassi e lavorano full-time pago già l’INPS.

Sarebbe fattibile? Da dipendente posso aprire P.I. forfettaria e non pagare contributi?

Anche se si ha un lavoro dipendente FULL TIME non si è automaticamente esonerati dal pagamento dei contributi.

Per poter formulare la richiesta per ottenere tale esonero, lei dovrebbe svolgere un’attività iscrivibile alla Gestione Artigiani e Commercianti.

La Gestione Artigiani e Commercianti prevede che se contemporaneamente all’attività con Partita Iva si svolga un lavoro dipendente FULL TIME si possa richiedere l’esonero dal pagamento dei contributi Inps per l’attività con Partita Iva. Tale esonero non avviene in via automatica ma dovrà essere fatta precisa richiesta (con documentazione che comprovi la propria posizione di lavoro full time) quando si apre la Partita Iva.

Se effettuerà attività di consulenza dovrà per forza versare i contributi alla Gestione Separata Inps.

2 commenti su “Lavoratore full time privato, posso aprire Partita Iva in Regime forfettario e non pagare i contributi INPS?”

  1. Salve, sono appena stato assunto con contratto full time a tempo pieno, e vorrei aprirmi la partita Iva come giardiniere in regime forfettario.
    Sono tenuto a versare i contributi inps, oppure iscrivermi alla gestione separata?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Federico,
      per ricevere assistenza specifica sui contributi da versare, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma. In questo modo potrà dialogare direttamente con i nostri consulenti fiscali/commercialisti e ricevere anche indicazioni sugli importi da pagare per tasse e imposte. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI