Lavoratore dipendente, se contemporaneamente apro Partita Iva devo versare doppiamente i contributi all’Inps? › Categoria: Regime Forfettario › Lavoratore dipendente, se contemporaneamente apro Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi devo versare doppiamente i contributi all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi?
Sono lavoratore dipendente a tempo determinato (lavoro nel campo dell’energia elettrica).
Se decidessi di aprire Partita Iva e continuare a lavorare come dipendente, devo pagare due volte i contributi all’Inps?
La risposta dipende dal tipo di figura che ricopre con Partita Iva:
- se apre come Artigiano/Commerciante e contemporaneamente lavora FULL time come dipendente, allora pagherà solamente i contributi come lavoratore dipendente (se è part time invece esiste la doppia tassazione).
- se apre come Professionista deve obbligatoriamente iscriversi alla Gestione Separata Inps.
Please login or Register to submit your answer