Domande e Risposte

Se apro Partita Iva posso usufruire del Forfettario e dell’esenzione Inps da dipendente?

Vi spiego la mia situazione. Ho un reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato pari a 60.000 euro e sono socio (non lavoratore) al 15 % di una SRL diversa da quella con cui ho il contratto a tempo indeterminato.

Vorrei aprire una Partita Iva e quindi sapere se posso usufruire del Regime Forfettario (credo di sì perché il 15% non permette il controllo della Srl), se posso usufruire dell’esenzione INPS (credo di sì perché essendo dipendente a tempo indeterminato “full time” i contributi INPS già li pago) e se posso aprire una Srl o solamente una ditta individuale.

Risponderemo per punti alle sue domande.

A- Posso usufruire del Regime Forfettario (credo di sì perché il 15% non permette il controllo della Srl)?
Esatto, si è già informato perfettamente!

B- Posso usufruire dell’esenzione INPS (credo di sì perché essendo dipendente a tempo indeterminato “full time” i contributi INPS già li pago)
Anche in questo caso ha reperito le informazioni corrette! In sede di Apertura della Partita Iva potrà richiedere l’esonero dal pagamento dei contributi dato che contemporaneamente svolge lavoro dipendente FULL TIME.

C- Posso aprire una Srl o solamente una ditta individuale?
Questa deve essere una sua scelta. Se vuole adottare il Regime Forfettario per la sua attività dovrà aprire una ditta individuale in quanto tale Regime non è applicabile dalle società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *