regime forfettarioL’addebito di 2€ della marca da bollo deve essere sempre a carico mio oppure posso addebitarlo in fattura al cliente?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

regime forfettario

Vorrei un chiarimento sul pagamento del bollo da inserire in fattura cartacea.

Essendo io in regime forfettario, l’addebito di 2 € deve essere sempre a carico mio, oppure posso addebitarlo in fattura al cliente? Io fino adesso non l’ho addebitato a nessun cliente.

Le confermo che potrà scegliere se non addebitare il bollo al suo cliente o addebitarlo: la scelta infatti è volontaria e non obbligatoria.

Deve considerare che se addebiterà il bollo da 2 euro al suo cliente:

  • il suddetto bollo concorrerà alla formazione del limite di ricavi per poter mantenere il Forfettario anche l’anno dopo (85.000 euro), e di conseguenza pagherà sopra imposta e contributi;
  • dovrà cambiare l’aliquota % del bollo stesso, in N2.2 non soggetto-altri casi, in quanto appunto concorrerà ai suoi ricavi.

Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma. Riceverà una prima chiamata di assistenza fiscale e in seguito avrà a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo