La riduzione del 35% dei contributi si applica sulla quota fissa o anche su quella variabile?
Sono un consulente finanziario iscritto alla gestione commercianti. La riduzione del 35% dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... si applica sulla quota fissa o anche sulla variabile ? Verrà ridotta del 35% anche l’anzianità contributiva, cioè non più 52 settimane, ma 33,8, corretto ? Questa agevolazione va chiesta all’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., è automatica ? Comporta altri ricalcoli qualora l’anno successivo per perdita dei requisiti non si potesse più usufruire del forfettario ?
La riduzione del 35% dei contributi si applica sulla quota fissa o anche sulla variabile ?
La riduzione dei contributi da versare del 35% si applica sia sulla quota fissa che sulla quota calcolata sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... eccedente il minimale.
Verrà ridotta del 35% anche l’anzianità contributiva, cioè non più 52 settimane, ma 33,8 ? Corretto ?
Nel caso in cui con la riduzione non si arrivi a pagare l’importo del contributo minimale (circa 3.800 euro), verranno accreditate 33,8 settimane al posto che 52.
Se, invece, anche con la riduzione del 35% dei contributi si andrà comunque a versare la quota del contributo minimo, non verranno ridotte le settimane accreditate nell’anno che saranno 52 nonostante la riduzione.
Questa agevolazione va chiesta all’Inps, è automatica ?
Deve essere fatta apposita domanda entro fine febbraio, non viene concessa in automatico.
Troverà informazioni sull’iter nel nostro seguente articolo: Riduzione 35% Contributi Inps.
Comporta altri ricalcoli qualora l’anno successivo per perdita dei requisiti non si potesse più usufruire del forfettario ?
Non comporta alcun ricalcolo, se si uscirà dal Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi non si avrà più la possibilità di richiedere tale riduzione, neanche si dovesse rientrare nuovamente in tale Regime.