La causa ostativa della prevalenza non mi è molto chiara, corro il rischio di uscire dal regime forfettario?
Sono in Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e considerato 100 il mio fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio., il 48% arriva dall’ex datore e il 52% arriva dalla somma delle fatture emesse a tutti gli altri clienti.
Il mio ex datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il..., risulta “prevalente”?
La causa di esclusione da lei citata, ovvero la lettera d-bis approvata il 30/12/2018 con la Legge di BilancioLa legge di bilancio è una legge italiana con la quale viene approvato il bilancio dello Stato. Essa è lo strumento, previsto direttamente dalla costituzione italiana all'interno..., prevede esattamente quanto segue:
(…) non possono avvalersi del Regime Forfetario le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.
In effetti, questa formulazione ha lasciato spazio a diverse interpretazioni, ma solo fino al 10 Aprile 2019, quando con la Circolare 9 l’Agenzia delle Entrate (pag. 21) ha chiarito quanto segue (proprio per evitare dubbi in merito):
(…) I parametriStrumento presuntivo di accertamento applicato nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati... cui fare riferimento per il calcolo della prevalenza sono i ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti e i compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... percepiti nei confronti dei datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o nei confronti dei quali il contribuente abbia svolto la propria attività lavorativa negli ultimi due periodi d’imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.
Il requisito della prevalenza andrà inteso in senso assoluto, con la conseguenza che, per integrare la causa ostativa, occorrerà che i ricavi conseguiti e i compensi percepiti nell’anno nei confronti dei datori di lavoro ovvero dei soggetti a essi riconducibili siano in ogni caso superiori al 50 per cento.”
Pertanto, avendo fatturato lei per il 48% al suo ex datore di lavoro, non rientra nella causa di esclusione.