L’Inps mi dice che non sono iscritto alla Gestione Separata Inps, ma a me risulta di esserlo. Come devo procedere?
A seguito di accertamenti, abbiamo scoperto che l’Inps ha effettuato delle verifiche sulla regolare iscrizione alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... dei contribuenti e ha inviato comunicazioniAvvisi inviati al contribuente, emessi a seguito delle attività di controllo automatico e formale delle dichiarazioni e di liquidazione dei redditi assoggettati a tassazione separata. relative alle mancate iscrizioni.
Tuttavia, a causa di quello che è presumibilmente un errore di sistema, l’avviso è stato inviato anche:
- a chi ha chiuso Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... da anni;
- a chi non deve essere iscritto in Gestione Separata Inps (ma ad esempio alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps);
-
a chi è regolarmente iscritto alla Gestione Separata Inps.
Lei rientra nel terzo caso: infatti è regolarmente iscritto alla Gestione Separata Inps, come abbiamo potuto verificare.
Ne consegue che non dovrà procedere con nessuna delle azioni che le sono state richieste nell’avviso ricevuto dall’Inps.
Specifichiamo che anche chi ha chiuso la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... da anni e chi non deve essere iscritto alla Gestione Separata Inps ma ad un’altra cassa previdenziale, non dovrà procedere con nessuna delle azioni richieste dall’Inps.
Consulti il sito di FlexTax per restare aggiornato su tutte le novità fiscali.
Mi complimento con voi per la vostra efficienza
Grazie Raffaele! Siamo molto felici di essere stati utili nel fare chiarezza su questa comunicazione INPS 🙂