INPS mi dice che non sono iscritto alla gestione separata e pertanto non posso ottenere il bonus di 600€, come fare?

Categoria: Regime ForfettarioINPS mi dice che non sono iscritto alla gestione separata e pertanto non posso ottenere il bonus di 600€, come fare?
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 3 settimane ago

Quando ho aperto la p.iva come libero professionista il commercialista mi ha detto che ero già iscritto in gestione e separata. Adesso non mi hanno dato i 600 euro perché INPS mi dice che non sono iscritto. Dal fascicolo previdenziale risulto iscritto. Se procedo a iscrivermi come libero professionista mi dice che non esisto. Potete aiutarmi? Sono due gestioni separate diverse?

Le confermiamo che di Gestione Separata Inps ne esiste solo una, ma si può essere iscritti come parasubordinati o come professionisti. Probabilmente lei risulta iscritto come parasubordinato e non come professionista, pertanto l’Inps non riconosce la sua iscrizione per la Partita Iva individuale. In autonomia, può andare nella sezione Inps dove si effettua l’iscrizione alla Gestione Separata e inserire il suo Codice Fiscale, l’Inps le dirà subito se e come è iscritto alla Gestione Separata. Se le viene presentata la possibilità di iscriversi come professionista, significa che come tale non è mai stato iscritto. Nel momento in cui dovesse effettuare l’iscrizione, la faccia con data retroattiva all’inizio della sua attività. In questo modo, potrà provare ad allegare la documentazione di iscrizione (con data retroattiva all’inizio dell’attività) alla richiesta di documentazione dell’Inps nel rifiuto della domanda per l’indennità e sperare di ricevere l’erogazione del bonus.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva