Ingegnere meccanico assunto part time può mantenere la Partita Iva in Forfettario?

Sono un Ingegnere meccanico. Sono Partita Iva da 7 anni. Per i primi 5 anni ho usufruito dei minimi al 5%. Da 2 sono nel forfettario. Da ottobre 2018 sono stato assunto part time da una Srl in cui uno dei soci é anche proprietario dello studio associato di ingegneri per il quale ho prevalenza dei miei introiti come P. Iva (che sono cmq inferiori ai 30000 euro). Lo studio e la Srl hanno Codici Ateco differenti. Rientro nel Regime forfettario 2019? 

La causa di esclusione a cui lei si riferisce, afferma che sono esclusi dal regime forfettario:

“d-bis) le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.”

La sua situazione, dato che fattura prevalentemente ad un soggetto riconducibile ad un suo datore di lavoro del 2018, potrebbe ricadere proprio nella fattispecie prevista dalla parte della parte finale della causa di esclusione che le abbiamo evidenziato in grassetto. 

Se così fosse, lei sarebbe quindi escluso dal Regime forfettario.

La causa di esclusione per chi  fattura prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti, è di nuova introduzione e l’Agenzia delle Entrate non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa, quindi quanto fin qui illustrato è frutto unicamente della nostra interpretazione.

Purtroppo, ad oggi non possiamo dare ancora una risposta definitiva alla sua domanda, sarà necessario attendere la circolare interpretativa dell’Agenzia delle Entrate che fornisca parametri oggettivi per valutare la riconducibilità di un soggetto ad un datore di lavoro avuto nei due anni precedenti (o attuale). 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto