In fattura va indicata e imputata al cliente una percentuale (4% sul compenso) relativa all’acconto sui contributi da versare all’inps ( rivalsa gestione separata)?
La rivalsa InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... della Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi del 4% non deve essere obbligatoriamente inserita in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., essa è volontaria.
Inserirla o meno nella fattura sarà quindi una sua scelta.
Le ricordiamo che l’eventuale 4% inserito in fattura come rivalsa per la Gestione Separata, concorrerà alla formazione dei ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi
Troverà di seguito un esempio della fattura che dovrà emettere se è in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e iscritto alla Gestione Separata.