Vorrei aprire un impresa familiare con mio marito al fine di dividerci la tassazione.
Io sarei titolare e lui lavoratore.
Se aderiamo a regime forfettario cosa succede alle imposte di entrambi?
L’impresa familiare è semplicemente una regolazione giuridica in merito alla ripartizione fiscale del reddito tra i partecipanti all’impresa familiare, con il vincolo che il titolare d’impresa conservi almeno il 51% del reddito prodotto.
L’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi, in merito alle imprese familiari che adottano il Regime forfettario, disciplina quanto segue:
“Nel caso di imprese familiari, l’imposta sostitutiva, applicata sul reddito al lordo dei compensi dovuti dal titolare al coniuge e ai suoi familiari, è dovuta dall’imprenditore. I contributi previdenziali obbligatori, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico, ovvero, se non fiscalmente a carico, qualora il titolare non abbia esercitato il diritto di rivalsa sui collaboratori stessi, si deducono dal reddito determinato forfetariamente; l’eventuale eccedenza è deducibile dal reddito complessivo. Il reddito determinato forfetariamente rileva anche ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia, mentre non viene preso in considerazione per determinare l’ulteriore detrazione spettante in base alla tipologia di reddito (articolo 13 del TuirE' il Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il Dpr n. 917/1986. Leggi).”
Quindi, l’aliquota sostitutiva si applica all’intero reddito del titolare prima di attribuire la quota al familiare.
Please login or Register to submit your answer