I soci di una srl che fatturano esclusivamente alla stessa, possono applicare il Regime forfettario?

Anna di FlexTax Staff asked 1 mese ago

Salve in una srl con quattro soci due hanno una partecipazione del 43% ciascuno gli altri due una minoritaria.
Tre dei soci fatturano esclusivamente alla società le loro prestazioni professionali e uno è anche amministratore unico, ma non percepisce alcun compenso in qualità di amministratore.
I soci e la società hanno lo stesso codice ATECO. Possono i tre soci applicare il regime forfettario nel 2020 ? Nel 2019 lo hanno applicato in virtù del ritardo nella pubblicazione della circolare esplicativa.

La causa di esclusione del Regime Forfettario d, prevede che non si possa adottare tale Regime se contemporaneamente:

  • si ha il controllo diretto o indiretto della s.r.l.
  • si effettuano con la propria Partita Iva attività economiche riconducibili alla s.r.l. fatturando alla stessa

Per quanto riguarda il primo punto, i soci titolari del 43% di quote non hanno il controllo diretto e se non hanno rapporti di parentela con gli altri soci neanche quello indiretto.

Analizzando il secondo punto, effettuano attività riconducibili (stesso Codice Ateco) e fatturano direttamente alla s.r.l.

Quindi, da un punto di vista formale, i due soggetti da lei presentati non rientrano nella causa di esclusione sopra citata.

Dal punto di vista sostanziale, però, i due soci hanno ognuno il 43% della società, ovvero una buona percentuale delle quote e fatturano esclusivamente alla s.r.l. per identica attività.

L’Agenzia delle Entrate, in varie occasioni, ha sempre evidenziato che anche nel caso in cui non si rientri formalmente nella causa di esclusione, se in caso di accesso viene comunque rilevata la volontà di elusione (proprio l’intento della ratio della causa di esclusione), ovvero la volontà di trasferire alla Partita Iva individuale ricavi che avrebbe dovuto fatturare la s.r.l. per trarne vantaggio fiscale, si potrebbe comunque incorrere a sanzioni.

Quindi, è vero che esistono dei parametri oggettivi da valutare, ma l’Agenzia delle Entrate analizzerà sempre le situazioni soggettive dei contribuenti.

Per questo motivo, a nostro parere, risulta molto rischioso per i due soggetti da lei presentati permanere nel Regime forfettario nel 2020, in quanto risulterebbe molto difficile dimostrare che l’attività svolta con la Partita Iva (con lo stesso Codice Ateco) dai soci non sia imputabile ad un’attività svolta dalla s.r.l. stessa ma fatturata dai soci in forfettario per pagare meno imposta.

Inoltre, per il socio che è anche amministratore della società, sarebbe anche dubbia l’operatività della causa di esclusione d-bis. Non è stato ancora chiarito dall’Agenzia delle Entrate se l’esclusione opera anche nel caso in cui si è amministratori ma non si percepiscono compensi. Nel caso da lei presentato, però, il socio non dovrebbe rientrare nella causa di esclusione in quanto non percepirebbe contemporaneamente redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi di lavoro autonomo dallo stesso soggetto.

Quindi, il “vero problema” per entrambi i soci sarebbe la causa di esclusione d.

In sintesi: se essi fatturano con la propria Partita Iva per attività che avrebbe tranquillamente potuto effettuare la s.r.l., hanno la volontà di eludere l’imposta e, non rispettando la ratio della causa di esclusione, sarebbe per loro rischioso applicare il Regime forfettario nel 2020.

Ti è stato utile questo articolo? Dillo in giro!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
flexsupport_white
flextools_white

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva

Chiudi il menu
×

Carrello

Inizia a usare Flex Tax

Scopri i vantaggi dell'innovativa piattaforma per Partite Iva.

Gestione contabile

Consulente dedicato, adempimenti contabili e fiscali.

Apertura Partita Iva

Apertura Partita Iva, consulente dedicato, adempimenti fiscali e contabili.

Consulente Fiscale

Hai domande sul Regime Forfettario e Semplificato? I nostri consulenti rispondono

Calcolo Tasse

Per sapere in anticipo quante tasse dovrai pagare, usa il nostro simulatore per il Regime Forfettario.

E-Service

L’ E-commerce di servizi e strumenti per la gestione contabile e l’amministrazione aziendale.

Chi siamo


Esperti contabili, consulenti del lavoro, avvocati e un’azienda di innovazione digitale uniti per aiutare le imprese nella gestione della Partita Iva.