Per rientrare nei 30k annuali al fine di poter aderire al regime forfettario vengono conteggiati anche i lavori effettuati come prestazione occasionale?
La causa di esclusione da prendere in esame è la seguente:
“Ai sensi del citato comma 57, non possono avvalersi del regime forfetario: […] d-bis) I soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendenteÈ una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e... e/o assimilati di importo superiore a 30.000 euro. […] Tale limite, introdotto, con decorrenza 1° gennaio 2016, dalla legge di stabilità del 2016, non opera se il rapporto di lavoro dipendente è cessato nel corso dell’anno precedente, sempre che nel medesimo anno non sia stato percepito un redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di pensione che, in quanto assimilato al reddito di lavoro dipendente, assume rilievo, anche autonomo, ai fini del raggiungimento della citata soglia.”
L’articolo 50 del Tuir, dalla lettera a) alla lettera l) chiarisce invece quali siano i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ovvero:
a) CompensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... percepiti dai lavoratori soci di cooperativeLe cooperative sono particolari organizzazioni che come fine non hanno il conseguimento di un profitto, bensì quello di fornire vantaggi ai propri soci (scopo mutualistico) grazie allo... di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione di prodotti agricoli e della piccola pesca
b) Indennità e compensi corrisposti al dipendente da terzi
c) Somme corrisposte a titolo di borse di studio
c – bis) Redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e
continuativad) Remunerazioni dei sacerdoti
e) Compensi per l’attività intramuraria
f) Indennità, gettoni di presenza e altri compensi corrisposti per l’esercizio
di funzioni pubblicheg) Indennità corrisposte per cariche elettive
h) Rendita vitalizia e rendita a tempo determinato
h – bis) Prestazioni pensionistiche complementari corrisposte dai fondi
pensionei) Assegni periodici
l) Compensi percepiti dai soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
Ne consegue che i redditi derivanti da prestazione occasionale non concorreranno alla formazione del limite dei 30.000€ per lavoro dipendente.