I redditi da lavoro dipendente concorrono al tetto dei 65.000 euro in forfettario?
Mia moglie è una lavoratrice dipendente, a tempo indeterminato con part time di 6 ore e vorrebbe aprire una partita iva in regime forfettario.
Per giungere al fatidico tetto dei 65.000 euro, si calcola la somma dei redditi lordi da lavoro più quelli eventuali da partita iva, oppure le due cose sono slegate (ovvero posso arrivare a 65.000 + 20.000 di reddito da lavoro dipendente)?
Concorrono alla formazione del limite dei 65.000 euro solo i redditi derivanti da attività autonoma, pertanto il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... di lavoro dipendente non dovrà essere considerato.
Inoltre, il limite dei 65.000 euro deve essere riproporzionato in base ai giorni di attività nell’anno, quindi se ad esempio sua moglie aprisse Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... il primo settembre 2019 , il limite sarà circa di € 21.666,67 (65.000/12*4)
I redditi di sua moglie non cumuleranno, ovvero:
- il reddito di lavoro dipendente sarà sempre soggetto alla tradizionale IRPEFL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... progressiva
- il reddito di Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... forfettaria sarà soggetto ad imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%....