Domande e Risposte

Ho una srls al 90% posso aderire al forfettario?

Ho una srls al 90% posso aderire al forfettario?

Per quanto riguarda la causa di esclusione prevista per coloro che possiedono partecipazioni in SRL (o SRLS), l’Agenzia delle Entrate con la Circolare 9 del 10/04/2019 ha chiarito diversi aspetti.

La causa di esclusione per i contribuenti che partecipano a srl (o srls), è stato chiarito che essa sussista solo nel momento in cui si verifichino contemporaneamente:

  • Il controllo diretto o indiretto della srl;
  • L’esercizio di un’attività economica riconducibile a quella della srl stessa e l’esercizio di tale attività nei confronti della srl a cui si partecipa.

Analizzando i vari punti secondo la sua situazione:

Controllo SRLS
Avere il 90% delle quote della SRLS comporta essere in possesso del controllo diretto della società.

Attività Riconducibile
Non sappiamo se la sua attività risulta essere riconducibile a quella della SRLS.

In via generale se la sua attività individuale e quella della SRLS a cui partecipa (attività sostanziale e non quella indicata in fase di apertura) appartengono alla stessa categoria ATECO e lei con la sua Partita Iva individuale fattura nei confronti della società che deduce la sua prestazione dai costi, eserciterà a tutti gli effetti un’attività economica riconducibile a quella della SRLS.

Conclusioni
Il verificarsi della causa di esclusione in esame per la sua situazione, dovrà verificarla a fine del 2019, pertanto in tale anno può tranquillamente applicare il Regime forfettario.

Se valuterà la sussistenza della causa di esclusione, nel 2020 sarà escluso dal forfettario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI