Ho sempre pagato l’ENPAV, riaprendo Partita Iva devo iscrivermi all’INPS?

Domande e risposte flextax

Ho chiuso 5 anni fa la pIVA come veterinario libero professionista, vorrei aprirne una come servizi per animali (non di natura sanitaria). Dato che ho comunque sempre dovuto pagare l’ENPAV, il nostro ente previdenziale, per non perdere tutto il versato e l’iscrizione all’Albo, mi chiedo se basti questo come versamento previdenziale o se dovrei anche iscrivermi all’INPS.

Se vorrà aprire la sua Partita Iva adottando il Regime Forfettario, le consigliamo per prima cosa di controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.

A seconda dell’attività che andrà a svolgere, potrà aprire la sua Partita Iva come Professionista (se per esempio farà l’educatrice cinofila) o come Artigiana (se per esempio svolgerà l’attività di toelettatura).

In qualsiasi caso, dovrà versare i contributi previdenziali.

Se si iscriverà come Professionista, verserà i contributi alla Gestione Separata Inps per il 25,72% del suo reddito (ricavi x coefficiente di redditività).

Se si iscriverà come Artigiana in Camera di Commercio, verserà i contributi alla Gestione Artigiani Inps secondo questo schema:

  • per il reddito compreso tra 0 e 15.953 euro: verserà contributi fissi di circa 3.840 euro;
  • per il reddito superiore ai 15.953 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%.

Facendo parte della Gestione Artigiani Inps, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti.

Dovrà infine versare l’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %

Anche versando i contributi ad un’altra Gestione previdenziale rispetto all’Enpav, questi ultimi non andranno persi e si sommeranno agli altri che verserà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI