regime forfettarioHo diritto alla maternità se apro partita Iva in regime forfettario?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

regime forfettario

Vorrei aprire una partita Iva in regime forfettario e volevo sapere se ho diritto a un’eventuale maternità. Come funziona?Ho avuto un contratto a collaborazione sportiva fino a un mese fa.

Se apre Partita Iva nel 2023 come libero professionista in Gestione Separata Inps, i primi versamenti di contributi li effettuerà al 30 giugno 2024, dunque per aver diritto all’indennità dovrebbe partorire, per esempio, ad agosto 2025.

Con la Legge di Bilancio 2022 sono stati concessi 3 mesi extra da poter aggiungere dopo la nascita del figlio, se si rispettano determinato requisiti: si arriva dunque ad un totale di 8 mesi di maternità.

Per poter richiedere i tre mesi aggiuntivi, oltre ai 5 abitualmente concessi, è necessario che il reddito da lei prodotto e dichiarato nell’anno di imposta (anno fiscale inteso dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento) precedente all’anno in cui è stata richiesta la maternità, sia inferiore a 8.145 euro.

Per richiedere l’indennità di maternità dovrà presentare domanda all’INPS in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  1. accedendo al portale dell’Inps tramite SPID, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi
  2. attraverso un Patronato: mettono a disposizione dei servizi gratuiti relativamente a quanto discusso
  3. attraverso il Contact Center integrato: potrà contattare il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (a pagamento da rete mobile, sulla base delle tariffe dei diversi gestori)

Il nostro articolo dedicato la aiuterà a raccogliere ulteriori informazioni: Chi ha Partita Iva ha diritto alla maternità.

Per completezza di informazione le indichiamo che, come specificato dall’Inps nella circolare 109 del 16/11/2018:

“Il percepimento di compensi nel periodo di corresponsione dell’indennità di maternità o paternità non preclude l’erogazione dell’indennità stessa”.

Ciò significa che potrà emettere fatture anche durante il periodo di maternità.

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo