Ho avuto già una partita iva commercianti chiusa nel 2015. Nella prossima dichiarazione dei redditi potrò pagare il 5% di tassazione?

Categoria: Regime ForfettarioHo avuto già una partita iva commercianti chiusa nel 2015. Nella prossima dichiarazione dei redditi potrò pagare il 5% di tassazione?
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 8 mesi ago

Sono un libero professionista in regime forfettario. Ho avuto già una partita iva commercianti in regime forfettario chiusa nel 2015. Volevo sapere se nella prossima dichiarazione dei redditi potrò pagare il 5% di tassazione oppure dovrò applicare l’aliquota del 15% .

Potrà applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetta le seguenti condizioni:

  • nei tre anni precedenti l’apertura della Partita Iva non ha svolto attività di impresa, nè in forma associata nè in forma familiare;
  • l’attività che svolge non è una mera prosecuzione di un’attività che svolgeva già prima, sia sotto forma di attività autonoma sia come dipendente.

Essendo passati 3 anni dalla chiusura della sua precedente attività in Partita Iva, se rispetta anche il secondo punto sopracitato, potrà applicare l’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva