Domande e Risposte

Giornalista professionista può usufruire del regime forfettario al 5 %?

 Posso usufruire del regime forfettario al 5 % a partire da febbraio 2020 se apro la p.iva come giornalista professionista?

per prima cosa, per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, le consigliamo di controllare di non ricadere in nessuna causa di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.

Per poter applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività, dovrà inoltre rispettare i seguenti requisiti:

  • non deve aver svolto attività di impresa nei 3 anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva;
  • l’attività che andrà a svolgere non deve essere una mera prosecuzione di un’attività già svolta in precedenza, nè sotto forma di lavoro autonomo nè come dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare le professioni).

Pertanto, se rispetterà tutti i requisiti citati, potrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva e applicare l’imposta al 5% per i primi 5 anni.

Se non dovesse rispettare le condizioni per applicare la riduzione al 5%, dovrà applicare fin da subito l’imposta sostitutiva al 15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *