
Posso usufruire del regime forfettario al 5 % a partire da febbraio 2020 se apro la p.iva come giornalista professionista?
per prima cosa, per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, le consigliamo di controllare di non ricadere in nessuna causa di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Per poter applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività, dovrà inoltre rispettare i seguenti requisiti:
- non deve aver svolto attività di impresa nei 3 anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva;
- l’attività che andrà a svolgere non deve essere una mera prosecuzione di un’attività già svolta in precedenza, nè sotto forma di lavoro autonomo nè come dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare le professioni).
Pertanto, se rispetterà tutti i requisiti citati, potrà adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva e applicare l’imposta al 5% per i primi 5 anni.
Se non dovesse rispettare le condizioni per applicare la riduzione al 5%, dovrà applicare fin da subito l’imposta sostitutiva al 15%.
Please login or Register to submit your answer