Freelance digitale, posso aderire al Regime forfettario al 5%?

  • Domande e Risposte

Non ho mai aperto una partita Iva, ma sono stato socio di un’attività che non è neanche iniziata. Avevamo aperto la società ma non siamo riusciti né ad avviare l’attività né a prendere in locazione il fondo che avevamo scelto e quindi avevamo aperto e chiuso più di 5 anni fa. Rientro nel regime forfettario? La nuova partita IVA mi occorre per lavori da freelance digitale, rientro nel forfettario del 5%?

Lei, non avendo Partita Iva attiva nel 2018, non ha prodotto alcun ricavo e, quindi, rispetta il limite previsto di € 65.000.

Non partecipa ad alcuna società e non effettua un’attività che prevede Regimi speciali.

Quindi, a nostro parere, rispetta tutti limiti previsti (che può trovare elencati qui: Limiti Regime forfettario), e può aprire Partita Iva individuale e applicare il Regime forfettario.

Inoltre, per poter applicare la riduzione dell’imposta sostitutiva ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività (invece che al 15%) deve verificare di rispettare ulteriori condizioni che può trovare illustrate qui: Regime forfettario 5%. Le facciamo presente che non sono previsti vincoli di età.

In particolare per la sua situazione:

  • Lei negli ultimi tre anni non ha svolto attività d’impresa dato che la società a cui ha fatto riferimento è stata chiusa più di 5 anni fa e non ha avuto altre Partite Iva;
  • Deve verificare che l’attività di Freelance digitale non rappresenti “mera prosecuzione” dell’attività svolta in precedenza. Da quanto ci ha indicato nella sua richiesta, ci sembrerebbe che lei rispetti anche questa condizione.

Pertanto, a nostro parere, lei può applicare la riduzione al 5% dell’imposta sostitutiva per i primi 5 anni di attività (se confermerà di non rientrare nella “mera prosecuzione”).

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto