Fotografa, quanto sarebbe il minimale dei contributi INPS in regime forfettario?

Vorrei aprire la partita Iva come fotografa, mi hanno detto che rientrerei nel regime forfettario. La mia domanda è: quanto sarebbe il minimale dei contributi INPS?

Se per la sua attività si iscriverà alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS dovrà pagare un contributo fisso sul reddito minimale di circa 3.820 euro.

Il Reddito minimale per il 2019 è fissato a € 15.878.

Se, invece, si iscriverà alla Gestione Separata non dovrà pagare alcun minimale ma una percentuale del 25,72% in base al reddito ottenuto.

Per l’attività di fotografo, la Gestione alla quale iscriversi dipende dalla modalità con cui esercita la sua attività, ovvero se prevale il lato artistico o quello commerciale di vendita di album, ecc.

In realtà la Gestione Separata è conveniente se non si ha un reddito superiore a circa 16.000 euro, mentre la Gestione Artigiani e Commercianti può essere conveniente con un reddito superiore ai 16.000 euro.

Inoltre, i soggetti iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti che adottano il Regime forfettario, possono richiedere la riduzione dei contributi del 35%, maggiori informazioni sull’argomento può trovarle qui: Riduzione 35% Contributi Inps.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto