Sono in Forfettario: come fatturo ad un cliente in ordinario?
I contribuenti forfettari sono esonerati dall’obbligo di emissione delle fatture elettroniche, pertanto potrà continuare ad emetterle in modalità cartacea.
I soggetti passivi, anche se obbligati alla fatturazione elettronica, sono tenuti a ritenere valida la sua fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. cartacea.
Potrà inviare le sue fatture cartacee ai soggetti obbligati alla fattura eletttronica, via posta, email o PECAcronimo di Posta Elettronica Certificata, è un tipo di posta elettronica che rende i messaggi scambiati tramite questa piattaforma aventi lo stesso valore di una raccomandata con....
Nel caso in cui invierà la fattura via email dovrà conservare lei l’originale con il bollo applicato e inviare una copia del documento che contenga il numero della marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... applicata sull’originale al destinatario.
Potrà anche procedere con una semplice scannerizzazione della fattura originale con la marca da bollo e l’invio della stessa per email al destinatario.
L’importante è che a fattura originale con la marca da bollo applicata la conservi lei e che nella copia inviata risulti il numero della marca da bollo applicata.