Fisioterapista, ho diritto a richiedere l’indennità di maternità?
Volevo chiedere se una fisioterapista con partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... ha diritto a ricevere qualcosa per la gravidanza e maternità non essendo dipendente ma versando contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da 10 anni
La Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi, alla quale lei versa i contributi come Fisioterapiste libera Professionista, prevede la possibilità di richiedere l’indennità di maternitàIl servizio consente di presentare richiesta di indennità economica per i periodi di tutela della maternità per lavoratrici autonome in regola con i versamenti dei contributi.Per avere... Leggi.
Tale indennizzo è previsto per il periodo di congedo, ovvero due mesi prima del parto e tre mesi dopo il parto per un periodo totale di 5 mesi.
Per poter accedere all’indennità per la maternità se si è iscritte alla Gestione Separata si devono avere almeno 3 mesi di contributi versati (o anche solo dovuti).
L’ammontare dell’indennità varia a seconda del redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... prodotto nei 12 mesi precedenti alla richiesta della maternità e si calcola nel modo seguente: Reddito anno precedente diviso per 365 giorni per l’80% per il periodo di congedo riconosciuto.
La circolare dell’InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... che tratta l’argomento è la seguente: Gestione Separata e Maternità