Fisioterapista dipendente con Partita Iva dal 2005 può aderire al forfettario nel 2020?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Titolare di p.iva dal 2005 svolge attività di fisioterapista presso una struttura che lo ha assunto come dipendente e ha p.iva per una struttura alla quale fa regolare fattura. Il lavoro dipendente non supera i 30000 euro tanto meno quello da p.iva. Può entrare a far parte del forfettario nel 2020?

Se nel 2019 ha applicato il Regime Semplificato pur avendo tutte le caratteristiche per applicare il Forfettario, ha esercitato un’opzione, che lo vincola per tre anni a restare nel Regime fiscale adottato.

Siccome la disciplina del Regime Forfettario 2019 è stata chiarita tardivamente, le eventuali opzioni esercitate nel 2019 potrebbero essere dichiarate inefficaci dall’Agenzia delle Entrate.

Per esempio, sono state dichiarate inefficaci le opzioni esercitate prima del 2019, dato che erano state effettuate quando ancora non si sapeva come sarebbe stato modificato il Forfettario.

L’Agenzia delle Entrate, ad oggi, non si è ancora espressa a riguardo; pertanto, se questo non avverrà e se ha esercitato nel 2019 tale opzione, dovrà applicare il Regime Semplificato per 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI