Ex titolare di Partita Iva, posso accedere al Regime forfettario con l’aliquota al 5%?

Ho un quesito da porvi:

fino a gennaio 2017 sono stato titolare di partita iva regime ordinario.

Poi sono passato a contratto di lavoro a tempo indeterminato con nuovo committente. Ad ottobre 2018 sono stato licenziato.

Se adesso apro nuova partita iva ed emetto fattura a nuovi committenti posso accedere la regime forfettario flat tax? Posso anche accedere ai primi 5 anni di imposta ridotta al 5%?

Lei può tranquillamente aprire una nuova Partita Iva e adottare il Regime forfettario se non andrà a fatturare prevalentemente nei confronti di datori di lavoro avuti nei due anni precedenti e se rispetta anche le altre condizioni di accesso che può trovare illustrate qui: Limiti Regime forfettario 2019

Per quanto riguarda l’applicazione dell’aliquota al 5% per i primi 5 anni di attività, si devono rispettare precise caratteristiche che può trovare elencate qui: Regime forfettario 5%

Nel suo caso, avendo avuto una Partita Iva nel 2017 ha svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti e quindi non rispetta una delle condizioni richieste e dovrà applicare di conseguenza l’aliquota standard al 15% fin dal primo anno di attività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto